La cannella è ottima per chi soffre di problemi di circolazione: vediamo quali sono le sue proprietà benefiche, che le nonne conoscono molto bene!

La cannella è una spezia profumatissima, molto usata in cucina per il suo sapore unico. Oltre ad essere buona da mangiare, ha anche notevoli proprietà benefiche. In particolare, insieme allo zenzero, è una spezia che spesso viene abbinata per migliorare la circolazione sanguigna e aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso.

Le proprietà della cannella

Questa spezia stimola la circolazione del sangue e aiuta a regolare i livelli di colesterolo. Ha inoltre proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche e digestive.

Grazie a queste caratteristiche, è ottima per rafforzare il sistema immunitario, combattere l’influenza, il raffreddore e i disturbi intestinali, come diarrea e flatulenza.

Cannella
Cannella

Nella medicina cinese e in quella Ayurvedica, è utilizzata per combattere i dolori mestruali. Infine, secondo alcuni studi aiuterebbe a contrastare la fame nervosa e sarebbe quindi molto utile nelle diete dimagranti.

Cannella: i benefici per la circolazione sanguigna

Come abbiamo anticipato, la cannella è ottima per chi soffre di cattiva circolazione, per diversi motivi. Innanzitutto, aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, rende quest’ultimo più fluido e previene i disturbi cardiocircolatori. Sembra, inoltre, che abbia anche un’azione antisclerotica e antitrombotica.

Insieme allo zenzero, questa spezia attiva la termogenesi, un processo metabolico, che consiste nella produzione di calore da parte del corpo, soprattutto a livello muscolare e adiposo. Ciò non solo migliora la circolazione del sangue e aiuta a riscaldarsi nelle giornate invernali, ma consente anche di bruciare i grassi e drenare i liquidi. La cannella, quindi, è ottima per contrastare la cellulite e il gonfiore agli arti.

Il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà, è utilizzare la spezia per preparare un infuso. Per farlo, vi basta bollire una tazza d’acqua e lasciarvi in infusione per circa dieci minuti una stecca di cannella, oppure un cucchiaino di polvere. Se volete, potete anche aggiungere un pezzetto di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere. Infine, filtrate e bevete la tisana ancora calda.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 30-12-2019


Parto in casa? Niente paura, se la gravidanza è a basso rischio

I parabeni sono pericolosi? Ecco che cosa sono e a che cosa servono